1982 – 2022: i primi 40 anni di successi
Nel 2022 Ondaplast è entrata nel 40° anno di attività.
L’azienda è stata fondata nel 1982 da Filiberto Muccioli, che ne è tuttora proprietario e presidente, come attività collaterale a supporto dell’allora azienda di famiglia che operava nel campo della distribuzione dei contenitori in vetro. Infatti i primissimi prodotti realizzati da Ondaplast furono proprio le interfalde per l’imballaggio di bottiglie, ma ben presto si capì che i fogli Polionda® potevano essere molto versatili anche per altre applicazioni. In breve tempo l’Azienda entrò nel settore degli schienali per frigoriferi e in quello dei fogli per la stampa pubblicitaria di grande formato crescendo in termini produttivi, tecnici, e soprattutto qualitativi, guadagnandosi una posizione di leadership.
Nella seconda metà degli anni ’90 Ondaplast si è affacciata al mercato europeo con professionalità e sufficiente know-how per iniziare a fornire importanti gruppi nei settori dell’imballaggio industriale e dell’automotive. Inoltre importanti investimenti nelle tecnologie di produzione e nello sviluppo della rete di vendita hanno consentito all’Azienda di proseguire la crescita affermandosi sempre più sia sul mercato nazionale che su quello europeo.
Negli anni 2000 Ondaplast è entrata nel settore farmaceutico con l’acquisizione di importanti clienti multinazionali, mentre nel 2019 è stato compiuto un ulteriore ed importante passo con l’apertura di Ondaplast Balkan in Serbia allo scopo di servire al meglio i mercati dell’Europa dell’est. Nello stesso anno sono state allestite in ciascuno stabilimento le camere farmaceutiche, ambienti dedicati al montaggio e all’impacchettamento atti a garantire i più elevati standard di igiene e qualità in Europa.
Ondaplast sin dagli esordi ha basato il proprio successo su innovazione tecnologica, attenzione costante alla soddisfazione della clientela e cura della formazione e del benessere del personale aziendale. L’Azienda opera da quarant’anni ma è ancora animata da uno spirito molto giovane e intraprendente, e in un mondo che è sempre più globale e sensibile ai temi ambientali e sociali continua a guardare al futuro con grande entusiasmo, con gli occhi di chi vede sempre e ovunque opportunità di crescita.